Passa ai contenuti principali

Il principe maledetto (per bambini e ragazzi)


C’era una volta una splendida isola governata da un Principe. Egli aveva un’amica di nome Giovanna, che sapeva preparare il pane profumato e si divertiva ad offrirglielo. 
Quel pane particolare sortiva sul Principe uno strano effetto: quando ne mangiava, si disinteressava dei suoi sudditi e voleva soltanto giocare con il suo telescopio.
La notte scendeva e le stelle brillavano come lucciole nel cielo; il Principe guardava con il telescopio, ma i sudditi non riuscivano a vedere ciò che il Principe osservava, poiché nessun altro in tutta l’isola disponeva di un simile marchingegno. 
Gli anni trascorrevano, la bella Giovanna portava il pane profumato e il Principe non faceva altro che mangiarne, senza più badare ai sudditi e alle loro faccende. Aspettava solamente che il sole tramontasse, per ricominciare a scrutare il cielo con il suo telescopio. Quel pane, infatti, aveva gettato un incantesimo sul Principe: mangiarlo lo faceva sentire felice e libero, ma al contempo lo allontanava dal mondo.
I sudditi si lamentavano della sua assenza, e alcuni iniziavano a pensare di ribellarsi, ma prima che riuscissero ad escogitare un piano per rovesciare il loro Principe una fata udì le loro lagnanze, e decise di intervenire. 
Una notte, mentre il Principe era tutto preso dal suo telescopio ed ebbro del pane profumato, la fata entrò nella sua stanza silenziosamente e senza farsi vedere. Egli non si accorse della sua presenza, così la fata sciolse l’incantesimo nel Principe e se ne andò. 
Una volta rinsavito, il Principe distrusse il telescopio e mandò via dall’isola la bella Giovanna; quindi corse a scusarsi con tutti i suoi sudditi per non essere stato attento ai loro problemi, e ammise di essere divenuto ormai incapace di governare, dopo tutti gli anni trascorsi con l’unica compagnia di Giovanna e del telescopio. 
Nominò un nuovo Principe più esperto e intelligente di lui, e divenne il più povero ed umile tra i sudditi, senza più una casa né un lavoro. 
Fortunatamente, alcuni sudditi particolarmente gentili si offrirono di ospitarlo e di insegnargli a coltivare la terra, così col tempo anche lui avrebbe imparato a badare a se stesso, e vissero felici e contenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Memorie Meridiane": Un Viaggio Intimo nel Cuore del Sud Italia

"Memorie Meridiane" è un'opera straordinaria e profonda, scritta con maestria dall'autore talentuoso Giovanni Corsi . Questo libro si presenta come un viaggio intimo e riflessivo nel cuore pulsante del Sud Italia, un territorio intriso di storia, cultura e contraddizioni. Attraverso la penna di Corsi, i lettori sono guidati in un'esplorazione che va oltre la semplice narrazione, immergendosi nelle esperienze umane e nelle sfide quotidiane degli abitanti di queste terre affascinanti. La trama si sviluppa attorno alle esperienze personali dell'autore, intrecciandosi con la narrazione della vita nel Meridione. Ogni pagina contribuisce a un mosaico complesso, dove le storie individuali si uniscono in un racconto collettivo ricco di sfumature. Corsi riesce a catturare le difficoltà e le speranze di una popolazione spesso trascurata, mettendo in luce le problematiche sociali, culturali ed economiche che caratterizzano il Sud Italia. Le sue parole risuonano come un e...

Campagna GoFundMe: Adotta uno Scrittore!

Ciao a tutti! Sono Michele Valdrè, autore de "Il gioco segreto", "L'Arcimaga", "Non sono un trader ma ho fatto il 500% in 12 mesi", "Volevamo essere cattivi ma non ci siamo riusciti", "Giunta di notte" e "Il settimo zaffiro". Chiedo il vostro aiuto per iscrivermi come partner alla piattaforma Medium , dove potrò essere remunerato per i miei articoli per i prossimi anni, potendo così vivere del mio mestiere, oltre che per acquistare un computer più performante. Vi chiederete perché ricorro a una raccolta fondi, se i miei libri vendono e mi intendo di strategie di investimento . La verità, purtroppo, è che negli ultimi anni ho dovuto affrontare ingenti spese mediche, nonché acquistare costose attrezzature (sedie ergonomiche, calzature ortopediche etc.) per convivere con la mia attuale condizione. Alle gentilissime ed ai gentilissimi che vorranno sostenermi, offro una copia in formato pdf di "Non sono un trader ma ho fat...

L'Erba Proibita

  Trieste, Via dei Giuliani 17, rione San Giacomo . In un angolo , lontano dal turbinio di facce, luci ed ombre del popoloso quartiere del capoluogo, un uomo attende placido sulla soglia di una porticina bianca, sotto un'insegna sfavillante. Pacatezza zen, una parola buona per chiunque, occhi antichi e malinconici. Non importa che tu sia solo un curioso, un turista od un fumatore incallito; con eguale gentilezza e pazienza lui ti guida nel suo covo sulle note di un blues. Una volta ti sarebbe costata qualche mese di galera; ora viene solo dieci euro al grammo, o anche meno. Il sapore rivaleggia con i coffee shop di Amsterdam, l'effetto varia a seconda della molecola. Calma e relax per l'ormai famosa CBD, profonda connessione con l'Universo nella nuova THCJD. Effetti collaterali: zero .  Questi rimedi naturali, spesso avvolti da un'aura di mistero e curiosità, stanno guadagnando una popolarità sempre crescente grazie ai loro molteplici benefici per la salute e il ben...